Londra è la città più costosa del mondo in cui vivere e lavorare , secondo uno studio condotto dagli agenti immobiliari Savills . I ricercatori hanno constatato che l’alloggio per il londinese medio – calcolato come totale di spese di alloggio e di noleggio ufficio – arriva ad un massiccio £ 80.700 all’anno. La figura mette la capitale in cima ad altre 19 città del mondo come New York ( £ 79.600 ) e Hong Kong ( £ 73.800 ).

Altre citta’ come Sydney e Los Angeles dove l’inglese e’ la lingua principale, hanno i costi a meno della metà rispetto a Londra.

Ranking delle citta’ piu’ costose:

1. London

2. New York

3. Hong Kong

4. Paris

5. Tokyo

6. San Francisco

7. Lagos

8. Singapore

9. Dubai

10. Sydney

11. Miami

12. Los Angeles

13. Moscow

14. Chicago

15. Shanghai

16. Dublin

17. Mumbai

18. Berlin

19. Johannesburg

20. Rio de Janeiro

Savills ha messo insieme il suo studio annuale come un indicatore di costo per le aziende per fare affari in diverse città del mondo.

I costi degli alloggi sono il fattore importante da un lato ma il dato dà anche un’idea del costo della vita per i professionisti della capitale rispetto ad altre città globali.

Londra è il 18 per cento più costoso di quanto non fosse cinque anni fa , ed è stato classificato nella parte superiore dell’indice dal 2014 .

Yolande Barnes, responsabile della ricerca mondo Savills , ha dichiarato: ” La produttività delle città e del loro valore per le imprese globali ha chiaramente un effetto pronunciato sulla domanda e di conseguenza i costi degli affitti.

Fonte http://www.standard.co.uk/news/london/