Tasse

In UK le tasse si dividono in Income Tax, NI (National Insurance), Corporation Tax, Capital Gains Tax etc. Per il lavoratore dipendente e in generale quelle che interessano di piu’ sono la Income Tax e il National Insurance.

Concentreremo l’attenzione in questo articolo proprio a queste due specifiche tassazioni.

Income Tax: equivale all’imposta sui redditi. La si paga sul reddito percepito da lavoro dipendente (sistema Pay as You Earn o PAYE), sui profitti della nostra azienda se lavoriamo in proprio (attenzione perché i lavoratori in proprio sono soggetti ad una tassazione differente), sulle pensioni statali o private, su alcuni sussidi. Ad ogni individuo viene assegnato un Tax Code, un codice identificativo dello scaglione di reddito al di sopra del quale si comincia a pagare la Income Tax. Ad esempio, un codice 810L significa che le prime 8105 sterline guadagnate durante l’anno non vengono tassate. Esistono tax codes differenti, quindi e’ opportuno consultare il link per maggiori informazioni http://www.hmrc.gov.uk/incometax/codes-basics.htm#1

http://www.hmrc.gov.uk/incometax/codes-basics.htm

Il seguente link invece riporta informazioni utili e sugli scaglioni di redditohttp://www.hmrc.gov.uk/incometax/personal-allow.htm

National Insurance: questa va pagata sia dai lavoratori in proprio, che dai lavoratori dipendenti dall’eta’ di 16 anni in su fino all’eta’ della pensione. Si tratta di un contributo per accumulare fondi per pensioni statali e alcuni tipi di sussidi (benefits).

Maggiori informazioni sulla national insurance si trovano al seguente link http://www.direct.gov.uk/en/MoneyTaxAndBenefits/Taxes/BeginnersGuideToTax/NationalInsurance/index.htm sotto il titolo “Introduction to National Insurance”.

Dichiarazione dei Redditi

La dichiarazione dei redditi è comunemente riferita come Self Assessment e il modulo che si compila si chiama Tax Return. Questa va completata online, con scadenza del termine il 31 gennaio dell’anno successivo alla fine dell’anno fiscale. (Esempio, anno fiscale dal 6 Aprile 2011 al 5 aprile 2012, la dichiarazione va completata e spedita entro il 31 gennaio 2013) Chi lo deve compilare? Lavoratori in proprio, chi riceve reddito estero, membri del consiglio di amministrazione (trustee è tradotto anche come fiduciario) direttor.

I lavoratori dipendenti non devono compilare il Tax Return, questo è fatto dal datore di lavoro, ma nel dubbio si può consultare questo link per stabilire se è opportuno compilare una dichiarazione http://www.direct.gov.uk/en/MoneyTaxAndBenefits/Taxes/SelfAssessmentYourTaxReturn/IntroductiontoSelfAssessment/DG_4017116

Link Utili

Dichiarazione dei Redditi: http://www.hmrc.gov.uk/sa/introduction.htm oppure
http://www.direct.gov.uk/en/MoneyTaxAndBenefits/Taxes/SelfAssessmentYourTaxReturn/index.htm
 
Tasse: http://www.direct.gov.uk/en/MoneyTaxAndBenefits/Taxes/index.htm
Agenzia delle entrate: http://www.hmrc.gov.uk/

Altri comuni documenti

P45: questo è un documento che attesta la cessazione di un contratto di lavoro. Lo spedisce il datore di lavoro quando l’impiegato lascia l’azienda. È diviso in 3 parti. La prima la invia il datore alla HMRC (l’agenzia delle entrate), la parte 1A è per il lavoratore, la parte 2 e 3 vanno consegnate al nuovo datore di lavoro.

P46: questo modulo si compila se non si dispone di un P45. Ad esempio quando si inizia il primo lavoro o se si trova un secondo lavoro senza lasciare il primo. Sarà usato per determinare l’ammontare di tasse da pagare.

P60: questo viene spedito alla fine dell’anno fiscale e contiene il riassunto del reddito lordo percepito e delle tasse pagate. Risulta utile per completare la dichiarazione dei redditi (se necessario), per richiedere un rimborso di tasse pagate in eccesso, per richiedere tax credits se si hanno figli a carico. Può anche ssere richiesto come prova nel caso in cui si chieda un mutuo o un prestito.

P11D: compilato dal datore di lavoro per dichiarare le indennità percepite dal lavoratore come ad esempio il veicolo aziendale o l’ assicurazione medica, affinché su queste possano essere calcolate le tasse.

Maggiori informazioni al link seguente:
http://www.direct.gov.uk/en/moneytaxandbenefits/taxes/workingandpayingtax/dg_10013512

Fonti:

HMRC e DirectGov
http://www.direct.gov.uk/en/moneytaxandbenefits/taxes/workingandpayingtax/dg_10013512
http://www.hmrc.gov.uk/sa/introduction.htm
http://www.direct.gov.uk/en/MoneyTaxAndBenefits/Taxes/index.htm
http://www.direct.gov.uk/en/MoneyTaxAndBenefits/Taxes/BeginnersGuideToTax/NationalInsurance/index.htm
http://www.hmrc.gov.uk/incometax/personal-allow.htm

Ricorda le prime 10.000 sterline non vengono tassate.

Tasse 2013/2014

tax

Link di riferimento ufficiale clicca QUI
Calcolo delle tasse clicca QUI